Basilica
Santuario
Il Santuario di Maria Addolorata, a Castelpetroso, in Molise, è definito la “Piccola Lourdes italiana” ed è meta di pellegrinaggi per innumerevoli fedeli, da quando il 22 marzo 1888 la Vergine apparve con Gesù morto ai suoi piedi.
Via Matris
Sorgente
La sorgente d’acqua si trova nei pressi del Luogo delle Apparizioni e fin da subito fu reputata prodigiosa: infatti, dopo aver sorseggiato quest’acqua, Augusto Acquaderni guarì miracolosamente dalla tubercolosi ossea. Inizialmente era solo una sorgente, poi, nel 1941, vi fu costruito un pozzo e, a copertura, un piccolo tempietto con una scritta: Eia Mater Fons Amoris, ossia Oh, Madre, fonte d’amore. Nel 2006 il vecchio tempietto fu risistemato per consentire una più agevole raccolta dell’acqua.
Luogo Apparizioni
In una grotta è sistemata l’opera bronzea raffigurante la Vergine nel medesimo atteggiamento in cui apparve a Bibiana. Di fronte, la prima veggente, con una pecorella, osserva con stupore ciò che le si presenta dinanzi; più in là Serafina, che accorre richiamata da Bibiana. Poco più avanti è posta una pietra con una croce e la scritta “Luogo delle apparizioni”, nel punto esatto dove avvenne la sacra visione. Mentre al di sopra della grotta è posta una stele, una croce luminosa, la quale ricorda la croce posta dai primi pellegrini nel 1888. La cappella dell’Apparizione sorge vicino al luogo sacro; fu benedetta il 27 settembre 1947 da monsignor Alberto Carinci, alla presenza di numerosi fedeli. La chiesetta, tutta in pietra, è meta di numerosi fedeli e custodisce al suo interno un mosaico dell’Addolorata di Castelpetroso.